Funzionigramma2018-06-29T11:16:30+00:00

Funzionigramma

Figura di supporto Sede operativa Funzioni
1° Collaboratore Via Petrarca/Via Amendola 1.Sostituzione del Dirigente Scolastico nei periodi di assenza, d’intesa con la medesima e con lo staff.

2.Coordinamento degli aspetti organizzativi, logistici, comunicativi dell’Istituto. 3.Relazione con personale scolastico e con l’utenza.

4.Gestione dei contatti con gli Enti esterni e le altre Scuole.

5.Annotazione e comunicazioni al DS di  eventuali problematiche relative alla sicurezza e alla privacy.

6. Presidenza riunioni informali e/o formali su mandato della Dirigente .

7. Supporto al Dirigente nella stesura di atti e carteggi afferenti le problematiche di gestione.

Responsabile e collaboratori di plesso: al fine di garantire la piena attuazione delle diverse attività didattiche previste dal PTOF, per ogni sede scolastica è istituita la figura del referente e dei collaboratori di plesso  i cui compiti principali sono così definiti:
Responsabile plessi Via Amendola 1.Raccordo tra sede centrale e la succursale

2.Coordinamento

3. n.3 plessi di via Amendola

Collaboratore di  plesso Via Amendola/Via Petrarca 1.Coordinamento delle attività didattiche, organizzative,  logistiche e comunicative.

2. Coordinamento  relazioni con il personale scolastico e utenza.

3.Annotazione di  eventuali problematiche relative alla sicurezza e alla privacy.

Coordinatore classi  –  Referenti corso IDA e sede Carceraria : al fine di assicurare  un maggior raccordo tra le attività  e per la risoluzione delle problematiche inerenti i settori, sono state istituite le due figure i cui compiti principali sono di seguito definiti:
 Referenti corso IDA  e sede Carceraria

 

 Via Petrarca/San Tammaro  1.Coordinamento delle attività didattiche, organizzative,  logistiche e comunicative dei due settori.
Referente Laboratori di Sala/Cucina/ Accoglienza turistica: al fine di coordinare e raccordare  le attività laboratoriali,  fulcro dell’azione didattica – formativa dell’Istituto, con tutte le azioni programmate, sono state istituite la figura dei responsabili dei laboratori i cui compiti principali sono di seguito indicati:
Referente Laboratori di Sala/Cucina/ Accoglienza turistica Via Petrarca/Via Amendola/ 1.Coordinamento         delle        attività laboratoriali

2.Raccordo con la dirigenza per le problematiche riguardanti i laboratori

Referente Privacy e  pratiche amministrative Via Petrarca/Via Amendola/ 1.Cura e coordinamento delle procedure relative alla privacy.

2.Predisposizione di atti e memorie difensive.

Referente del Bullismo  Via Petrarca/Via Amendola  

1.Comunicazione interna: cura e diffusione di iniziative inerenti il bullismo.

2. Comunicazione esterna con CTS, famiglie e operatori esterni.

3. Raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche.

4. Progettazione di attività specifiche . 5.Coinvolgimento dei rappresentanti degli studenti per progettare percorsi formativi rispondenti ai loro bisogni (uso consapevole dei social network, rischi presenti nella rete…);

6. Sensibilizzazione dei genitori. 8.Partecipazione ad iniziative promosse dal MIUR/UST.

Coordinatore alunni BES e DSA : il coordinatore nell’odierna scuola dell’inclusività, è una  figura di fondamentale importanza in quanto promotore dell’integrazione e inclusione scolastica e sociale degli studenti con peculiari esigenze formative . I compiti principali da asono di seguito indicati
Coordinatore alunni BES e DSA

 

Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento attività inerenti gli alunni BES, DSA.

2.Raccordo problematiche tra allievi BES,DSA loro famiglie e docenti  3.Trasmissione delle informazioni circa le disposizioni normative vigenti 4.Individuazione tematiche per la formazione dei  docenti

Coordinatori di dipartimento: figure strategiche nella scuola con capaci capacità nella gestione e nella organizzazione della didattica e nelle dinamiche dei gruppi di lavoro. Il Collegio dei docenti è articolato in n. 6 Dipartimenti per ognuno dei quali  è nominato un coordinatore che ha i seguenti compiti:
Coordinatori di dipartimento Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento      del     lavoro     dei docenti afferenti ai vari dipartimenti: didattici, metodologici, valutativi, formativi di innovazione e ricerca

2.Mediazione delle istanze di ciascun docente,

Coordinatore eventi

 

Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento attività organizzative, comunicative e logistiche inerenti  eventi . ( interni ed esterni)previsti nel PTOF.
Tutor classe: figure di supporto alla gestione ed organizzazione della didattica e responsabili del raccordo scuola famiglia, con compiti specifici in relazione alle classi assegnate..
Tutor classe

 

 

Via Petrarca/Via Amendola

 

1.Monitoraggio registro elettronico. 2.Preparazione e monitoraggio per le prove Invalsi.

3.Rapporti con le famiglie.

4.Raccordo con GLI

5.Redazione verbali C.d.C.

6.Consegna schede di valutazione. 7.Monitoraggio alternanza scuola lavoro. 8.Coordinamento simulazione 3° prova esame di stato.

9.Redazione documento 15 maggio

Animatore digitale: , figura introdotta dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola.
Animatore digitale Via Petrarca/Via Amendola  1.Organizzazione di laboratori formativi rivolti a tutta  la comunità scolastica . 2.Promozione partecipazione degli studenti ad attività anche strutturate sul tema del Piano Nazionale per la scuola digitale

3.Individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola.

Funzioni Strumentali I: i docenti responsabili di Funzioni Strumentali hanno compiti di coordinamento generale relativamente a specifiche aree di intervento coerenti con i principi che ispirano l’offerta formativa.  Tra gli altri loro compiti generali:  supporto al lavoro svolto dai singoli Dipartimenti, anche per favorirne il raccordo; cura della pubblicizzazione e della documentazione; raccordo con le Commissioni istituite. Il Collegio Docenti, per una migliore gestione delle attività della scuola, ha individuato le seguenti 6 aree:
F.S. Area 1-a Via Petrarca/Via Amendola 1.Gestione delle attività di orientamento in      entrata,in itinere, in uscita.

2.Contatti figure di orientamento

3.Rapporti con Università e centri per l’orientamento.

4.Coordinamento  delle attività del PTOF. 5.Revisione e monitoraggio del PTOF.

F.S. Area 1-b Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento del processo della valutazione scolastica( RAV e PdM). 2.Monitoraggio processo didattico- formativo ( analisi dati).

3.Componente commissione PTOF 4.Orientamento in uscita.

 

F.S. Area 2-a Via Petrarca/Via Amendola 1.Accoglienza nuovi docenti e coordinamento anno di prova .

2.Prove INVALSI e valutazione dei risultati.

3.Coordinamento del lavoro dei dipartimenti didattici e  delle  attività di verifica e valutazione di acquisizione competenze d’asse.

F.S. Area 2-b Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento del piano di aggiornamento/formazione del personale e supporto a quest’ultimo.

2.Coordinamento della documentazione pedagogica e degli atti amministrativi 3.Supervisione dell’ attività  di verifica e

valutazione di acquisizione competenze d’asse.

F.S. Area 3-a Via Petrarca/Via Amendola  1.Coordinamento sportello ascolto ed attività di supporto agli allievi  2.Coordinamento conseguimento certificazioni linguistiche 3.Monitoraggio alunni BES
F.S. Area 3-b Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento della consulta degli studenti 2.Monitoraggio processo didattico formativo, analisi dati.
F.S. Area 4-a Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento e monitoraggio ASL interno ed esterno

2.Gestione rapporti con il territorio 3.Raccordo per stage IeFP classi terze

F.S. Area 4-b Via Petrarca/Via Amendola 1. Transizione scuola- lavoro 2.Contatti per aziende per orientamento in uscita 3..Pubblicazione curriculum vitae allievi diplomati e rilevazione risultati a distanza
Le Commissioni : il Collegio docenti prevede ‘articolazione dello stesso , oltre che in dipartimenti, anche in commissioni  con compiti specifici
Il Guppo GLI,  istituito secondo la Direttiva Ministeriale  del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, svolge le seguenti funzioni:
Guppo GLI Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento attività di rilevazione e monitoraggio alunni  BES

2.Partecipazione a tutte le riunioni  con la neuropsichiatra della ASL, le famiglie, i docenti della classe

Commissione orario Via Petrarca/Via Amendola 1.Stesura dell’orario scolastico dei docenti
Commissione graduatorie d’istituto Via Petrarca/Via Amendola 1.Stesura graduatorie personale docente e ATA previa verifica di tutti  i requisiti dichiarati.
Commissione Acquisti e Collaudi Via Petrarca/Via Amendola 1. Preparazione atti per acquisti e collaudi
Commissione formazione classi Via Petrarca/Via Amendola 1.Composizione classi seguendo i criteri stabiliti dagli organi collegiali competenti

2.Risoluzione                     problematiche riguardanti la mobilità nelle classi diurne, serali,carcere.

 Team digitale Via Petrarca/Via Amendola  1.Gestione del sito web

2.Monitoraggio registro elettronico

3.Supporto e accompagnamento  all’innovazione didattica

4.Cura dei comunicati  stampa

Commissione corsi IDEI Via Petrarca/Via Amendola 1.Organizzazione e coordinamento delle attività afferenti  ai corsi IDEI
Commissione elettorale Via Petrarca/Via Amendola 1.Organizzazzione e coordinamento  di tutte le operazioni di voto in seno agliOO.CC.
Commissione IeFP Via Petrarca/Via Amendola 1.Coordinamento e supervisione delle procedure per gli Esami di qualifica
Commissione menù Via Petrarca/Via Amendola 1.Studio e stesura  dei menù didattici da realizzare nelle attività di laboratorio
 Commissione eventi/ manifestazioni

 

 Via Petrarca/Via Amendola

 

1.Coordinamento degli aspetti organizzativi, logistici, comunicativi di eventi e manifestazioni programmati ed estemporanei
Commissione HACCP Via Petrarca/Via Amendola 1.Predisposzione e realizzazione delle procedure di sicurezza alimentare

2.Controllo e monitoraggio delle procedure previste Commissione

Commissione CPIA Via Petrarca/Via Amendola 1 .Raccordo,  per coordinamento di tutte le attività – didattiche, organizzative, comunicative – con il CPIA di Caserta
Commissione orientamento Via Petrarca/Via Amendola 1.Collaborare con la FS per lo svolgimento di  tutte le attività di orientamento programmate
Nucleo interno di valutazione

 

Via Petrarca/Via Amendola

 

1.Redazione , monitoraggio e valutazione del PdM.

2.Comunicazione e diffusione dei risultati afferenti il PdM

 Comitato di valutazione Via Petrarca/Via Amendola

 

1.Individuazione criteri per valorizzazione docenti

2.Formulazione parere sul superamento periodo prova  personale docente

3.Valutazione servizio docenti  su richiesta dell’interessato

Registro Elettronico

ACCESSO FAMIGLIE
ACCESSO DOCENTI

Contatti

Via Petrarca, 73 - Centurano (CE)

Telefono: 0823 34 62 05

Ultime Notizie