Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Come previsto dal PTOF,  rientra nelle PRIORITA' DELL'ISTITUTO la VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE,  nell'ambito del capitolo relativo al  POTENZIAMENTO DEI COMPORTAMENTI  E DEGLI APPRENDIMENTI.

Azioni che l'Istituto mette in atto relativamente a questa Priorità:

  1. Progettazione di percorsi di sperimentazione didattico- educativa: attività individualizzate o per piccoli gruppi attraverso autoapprendimento e apprendimento cooperativo; attività che prevedono l’apprendimento peer to peer;
  2. Partecipare a contesti non scolastici di performance che prevedano il confronto con altre realtà (concorsi, Stage, Gare)

 CONCORSO: "I primi delle festività natalizie"

Il 4 Maggio 2017, presso l’alberghiero “I. Cavalcanti “ di Napoli, gli studenti del Ferraris hanno preso parte al concorso  “I primi delle festività natalizie “, indetto con il patrocinio del MIUR, dell’USR Campania e del pastificio artigianale Leonessa, conquistando un meritato 2oposto (con un scarto di pochi punti dal primo classificato,  quasi un ex aequo ) risultato  che havisto in difficoltà la stessa giuria . Quest’ultima era composta dal presidente associazione pasticcieri napoletani,  un giovane chef stellato  della Campania,  un docente dell’ AIS  e  dal direttore generale dell’USR, dott.ssa  L . Franzese, che ha espresso parole di apprezzamento per tali iniziative che vedono protagonisti gli studenti ai quali viene offerta una importante occasione di confronto, di incentivo e di sprone per quanti di loro si avviano verso queste affascinanti professioni.  Hanno preso parte  alla manifestazione due alunni  della classe 3° D enogastronomia ( Albano Vincenzo e Massaro Lorenzo) ed una della classe 3° E Sala e vendita ( Grimaldi Giulia P.)  ,accompagnati rispettivamente dai docenti B. Mancini e P. Cassella . Il piatto presentato ,  la “Sfera di tagliolini con vongole veraci al pane saporito “ , era abbinato al Pallagrello bianco . Agli studenti , ma anche  ai docenti che li hanno seguiti in questa entusiasmante  esperienza  che permette all’ istituzione scolastica di valorizzare le sue eccellenze , vanno il plauso e gli apprezzamenti della Dirigente  e della intera comunità  con l’augurio di nuovi ed interessanti successi .