Contenuto principale

Messaggio di avviso

Bravi e professionali gli alunni del “Ferraris” che in questi giorni sono impegnati, assieme ai loro docenti,nelle attività di orientamento presso le scuole secondarie di primo grado del territorio.

Nell’ambito del Progetto Orientamento l’Istituzione, per il corrente anno, ha previsto, accanto alla presentazione dell’offerta formativa, la realizzazione di laboratori didattici inerenti le discipline di indirizzo durante i quali gli allievi delle classi quarte e quinte si cimentano in una “master class” su alcune delle tecniche specialistiche dei tre settori ( cake design, intagli ortaggi e frutta per le decorazioni a tavola, preparazione di cocktail analcolici, predisposizione di itinerari turistici).

L’iniziativa sembra essere “vincente”sia per l’interesse degli alunni delle scuole ospitanti, sia per la dimostrazione dell’ approccio operativo alle discipline di indirizzo  e sia per il confronto che ne scaturisce, inevitabilmente, tra i docenti e alunni dei due ordini di scuola.

In tutte le attività già realizzate è emersa la bravura degli alunni del Ferraris che, nell’affrontare   un compito di realtà, acquisiscono competenze che vanno dallo spirito di iniziativa, alla capacità di progettazione, di organizzazione e di comunicazione( competenze chiave europee).

Grazie anche a queste esperienze l’Istituzione prepara i propri allievi al mondo delle professioni.

Bravi ancora, RAGAZZI, bravi docenti e grazie alla D.S. Prof.ssa Antonietta Tarantino che sostiene fortemente tutte le esperienze didattiche che “superano” le pareti dell’aula e che hanno un elevato valore formativo.

Un ringraziamento particolare alle scuole ospitanti dove il clima è sempre accogliente e cordiale.

Alla prossima….!!