Contenuto principale

Messaggio di avviso

Si è svolta domenica mattina la prima delle giornata di OPEN DAY programmate dall’istituto G. Ferraris di Caserta nell’ambito del programma di orientamento in entrata .

Mattinata di grande fermento per le numerose attività proposte a genitori ed alunni in visita presso una delle istituzioni scolastiche casertane più frequentate .

Tema conduttore della giornata , ”il territorio” , presentato ai visitatori in tutte le sue svariate ricchezze e risorse, innanzitutto quelle di carattere storico /artistico , ma anche quelle  della produzione agroalimentare , della gastronomia , per finire alle tante altre sue potenzialità , forse ancora non completamente conosciute a tutti.   I lavori presentati sono stati il frutto di mesi di impegno da parte di studenti dei corsi di Enogastronomia, Sala e vendita ed Accoglienza turistica  che  si sono impegnati in un lavoro di attenta ricerca per poter anch’essi contribuire nella azione di divulgazione e conoscenza di questo inestimabile patrimonio .

Tutti quanti sono intervenuti - gentilmente accolti dagli studenti del corso di Accoglienza - hanno potuto conoscere , attraverso la presentazione dei docenti che  insieme al personale tecnico e ai  collaboratori scolastici   hanno collaborato alla realizzazione di tale evento , l’offerta formativa della istituzione , oltre che scoprire con la visita ai diversi laboratori tutte le tipologie di attività di carattere tecnico-pratico che la scuola assicura ai suoi studenti per garantire loro un livello di competenze  adeguato ad inserirsi con professionalità  nel mondo del lavoro .

Quest’anno l’istituzione ha potuto anche contare sulla Condotta SLOW FOOD di Caserta che, grazie al presidente E. Piccirillo, è stata  presente ed ha potuto collaborare con la presentazione di  alcuni prodotti forniti dallo stesso   presidio . La giornata  si è conclusa con un momento finale che prevedeva la degustazione delle numerose preparazioni che gli studenti di Enogastronomia hanno realizzato e che quelli di Sala servito agli ospiti. Molto positive le impressioni degli intervenuti che hanno mostrato di apprezzare la grande professionalità con cui  il DS ,prof.ssa A.Tarantino, guida l’istituzione , supportata naturalmente dalla  costante collaborazione del suo staff e dei docenti tutti  .