Contenuto principale

Messaggio di avviso

Alternanza scuola lavoro

L’alternanza integra i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo. Se per i giovani rappresenta un’opportunità di crescita e di inserimento futuro nel mercato del lavoro, per  le aziende si tratta di investire strategicamente in capitale umano ma anche di accreditarsi come enti formativi.

 Con la L.107 questo nuovo approccio alla didattica, rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno, prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile ai ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di alternanza scuola - lavoro si articola in 400 ore così suddivise: 120 ore terzo anno - 200 quarto anno - 80 quinto anno.

 L’alternanza si realizza con attività dentro o fuori dalla scuola.

Nel primo caso si tratta di orientamento, incontri formativi con esperti esterni, insegnamenti di istruzione generale in preparazione all’attività di stage. Le attività fuori dalla scuola riguarderanno lo stage vero e proprio presso le strutture ospitanti e la formazione in aula. Sono previste diverse figure di operatori della didattica: tutor aziendali, docenti che seguono l’attività didattica in aula, docenti incaricati del rapporto con le strutture ospitanti/aziende, i consulenti esterni.

L’istituzione scolastica o formativa con la collaborazione del tutor esterno designato dalla struttura ospitante/azienda valuta il percorso di alternanza effettuato e provvede a certificare le competenze acquisite dagli studenti nel percorso.

Le competenze acquisite costituiscono credito sia ai fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma o della qualifica, sia per gli eventuali passaggi tra i sistemi ivi compresa l'eventuale transizione nei percorsi di apprendistato.

I percorsi formativi di alternanza scuola lavoro sono resi possibili mediante apposite convezioni che la scuola stipula con imprese del settore alberghiero, camere di commercio, industria, artigianato, terzo settore che sono disposti a ospitare lo studente per il periodo dell’apprendimento.

I percorsi di alternanza si svolgeranno in Italia e anche all’estero, anche durante la sospensione delle  attività didattiche e  con la modalità dell'impresa formativasimulata.

La costituzione del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro presso le Camere di Commercio rappresenta uno strumento di raccordo per facilitare l’incontro tra imprese ed istituzione scolastiche

Le fonti di finanziamento utilizzate dalla scuola per realizzare percorsi di alternanza derivano per la quasi totalità dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). Altre forme di finanziamento riguardano i fondi d’istituto, i fondi regionali, i fondi FSE, privati e quelli previsti dai PON.

Il  9 gennaio è stato ospite del nostro Istituto Alessandro Cozzolino , chef dell’anno 2017 nella “Top italian restaurants” di Gambero Rosso ed  executive chef del famosissimo “ Grissini” di Hong Kong, un ristorante che da oltre venti anni offre ai suoi ospiti  la possibilità di gustare piatti italiani tradizionali e innovativi al tempo stesso.

Il giovane chef in occasione di un suo ritorno a casa ha regalato una mattinata  speciale agli studenti del Ferraris raccontando  le sue esperienze lavorative nel continente asiatico  ed incantando i ragazzi con la preparazione dimostrativa di un suo  piatto dal titolo “Intuizioni asiatiche, direzioni italiane”, coniugando sapientemente ingredienti  tipici del  territorio italiano  con spezie , erbe ed   aromi  tipicamente orientali.

leggi l'articolo di Belvedere News  e 

guarda il video di Caserta.zone