Contenuto principale

Messaggio di avviso

                                                                                                                                                        

Domenica 21 Gennaio si è svolta la seconda giornata di “porte aperte” all’Istituto Alberghiero di Caserta e l’istituzione scolastica ha accolto giovani e meno giovani  presentando ancora una volta la propria offerta formativa. 

Molti i consensi ed i positivi riscontri.

Gli studenti dell'Istituto hanno mostrato ai loro futuri "colleghi"  ciò che si apprende e si realizza  nei  vari percorsi scolastici.

Quest’anno, nello specifico , oggetto di studio è stato principalmente “ il territorio della provincia“,  e gli allievi hanno evidenziato le specificità che possono costituire volano di crescita non solo per una vocazione turistica,  storico-artistica, ma anche per uno sviluppo agroalimentare e gastronomico. Importanti risorse che testimoniano la ricchezza e la varietà dell’enorme  patrimonio culturale del casertano che  confluisce nei vari prodotti  realizzati  dalle   classi impegnate nelle progettualità programmate.

I numerosi partecipanti all’evento hanno potuto documentarsi sull’impianto formativo dell’istituzione ( che dal prossimo anno si arricchisce  con l’ opzione Prodotti dolciari artigianali ed industriali )  ed avere anche risposte concrete sulle diverse  tipologie di attività  - a prevalente carattere laboratoriale e tecnico-pratico - che assicurano una partecipazione interessata delle giovani leve. Gli studenti, grazie anche alla varietà dei laboratori di cui si dispone e che  contribuiscono all’acquisizione delle competenze professionali richieste oggi dal mondo del lavoro, raggiungono al termine del percorso scolastico competenze tali da assicurare immediato sbocco lavorativo.

Gli allievi delle tre  articolazioni di studio oggi previste, che hanno partecipato all'evento,  hanno contribuito al successo della manifestazione. In particolare  gli alunni di Accoglienza turistica si sono  occupati di  ricevere i visitatori e presentare loro tutto quanto la scuola mette in atto , gli studenti di Enogastronomia e di Sala e vendita   si sono adoperati per offrire ai visitatori  un saggio delle loro competenze tecnico-professionali  durante la visita ai vari laboratori , realizzata sotto la guida dei docenti della commissione orientamento, a cui  ha fatto poi seguito un piacevole momento  di degustazione delle varie proposte  da essi realizzate.

Non meno interessante l’impegno degli alunni dell’IPIA che hanno presentato gli indirizzi meccanica ed elettronica attraverso i lavori realizzati nei loro progetti.  

Importante presenza  all’evento quella della Condotta SLOW FOOD di Caserta che, grazie alla grande  disponibilità del suo fiduciario, E. Piccirillo, ha offerto la sua collaborazione con la presentazione di  alcuni prodotti forniti dallo stesso presidio , molti dei quali anche oggetto di studio dei nostri studenti.

Tutti gli intervenuti hanno espresso vivo apprezzamento per il lavoro degli studenti e dei docenti con la guida della Dirigente , prof.ssa Antonietta Tarantino,  che grazie alla sua grande dedizione, in pochi anni ha condotto l'alberghiero di Caserta ad essere un punto di riferimento per il mondo turistico-gastronomico del territorio.

Un ringraziamento , dunque, al Dirigente scolastico, al suo staff, a tutti i docenti e personale tecnico ed i collaboratori scolastici ,  che si sono impegnati  con professionalità per la positiva riuscita dell’evento.