Contenuto principale

Messaggio di avviso

 Il 17 e 18 settembre 2018, nella sala eventi dell’Alberghiero, si sono svolte due giornate di incontro tra i nuovi alunni iscritti e  la Dirigente, prof.ssa Antonietta Tarantino. Le nuove leve  hanno avuto occasione di conoscere la Preside che ha illustrato  loro – nelle linee generali – le regole, le caratteristiche e le finalità della scuola da loro scelta. Hanno, inoltre, potuto ascoltare dai compagni già avanti negli studi le impressioni di ciascuno sull’esperienza trascorsa nella scuola,  quanto e come quest’ultima si attiva per assicurare loro- soprattutto ai più motivati – ogni possibile occasione di crescita, sia umana che professionale.

Prime.jpg - 134,67 kB

Ha fatto seguito un’interessante rappresentazione di un lavoro teatrale che ha visto protagonisti sempre studenti delle classi quarte e quinte .

Il momento di accoglienza si è concluso con la visita  ai laboratori di esercitazione pratica ed uno stuzzicante break di benvenuto che ha permesso di assaggiare alcune delle preparazioni gastronomiche che gli studenti di terza enogastronomia in esercitazione hanno realizzato, mentre gli allievi delle classi terze di sala e vendita hanno provveduto al servizio in sala.

Ai nuovi iscritti vanno gli auguri della dirigente e di tutta la comunità scolastica per ogni successo nella loro futura vita di studenti.

 

La seconda giornata di prove tecnico-professionali degli esami di qualifica all’Alberghiero “G. Ferraris “ di Caserta  si è tenuta il 12 Settembre scorso. Anche stavolta gli studenti delle classi terze sez:B-D-E-G ( corso di enogastronomia ) e  sez: C - D ( corso sala e vendita) hanno brillantemente concluso il loro primo ciclo di studi .Valida anche la collaborazione ai lavori assicurata dagli  gli studenti delle classi quarte e quinte del  corso di accoglienza turistica occupati  nel ricevimento degli ospiti. Sempre forte l’emozione che pervade i giovani nelle impegnatissime mattinate che si svolgono nei laboratori  in questo importante momento del loro percorso scolastico ma  che , tuttavia , non impedisce loro di dimostrare ai commissari d’esame e a quanti intervengono  le diverse competenze professionali conseguite nel triennio di studi appena concluso.

 41660026_250799122306958_8378116490112532480_n-1.jpg - 125,07 kB

Ancora una volta Enti ed Istituzioni del territorio – sempre disponibili ad accogliere l’invito rivolto loro dalla scuola  – hanno presenziato all’evento cogliendo l’occasione di sperimentare quanto una “ scuola del fare” come il Ferraris realizza grazie alla valida dirigenza  della   prof.ssa Antonietta Tarantino , nonché alla attiva collaborazione di docenti ed assistenti tecnici che si adoperano tutti per il successo di quanti la frequentano .

Sono intervenuti il Questore ed il Prefetto di Caserta, il console italiano in Uzbekistan, ufficiali dell’Aeronautica e dell’Esercito , figure del mondo dello sport, funzionari della Regione Campania  e del Comune di Caserta , nonché rappresentanti di alcune  associazioni di categoria come l’ AIBM.

Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento da parte della Dirigente che , insieme a  tutto il personale scolastico,augura ai giovani diplomati un proficuo prosieguo degli studi .

 

 

Si è svolta il 6 Settembre 2018 , nella sala eventi dell’ I.S. Galileo Ferraris, la prima giornata di prove pratiche degli Esami di Qualifica I.eF.P. all’Istituto Alberghiero di Caserta.  Gli studenti delle classi terze sez: A-C-F ( corso di enogastronomia ), sez: A – B ( corso sala e vendita) e sez:A (corso di accoglienza turistica ) – visibilmente emozionati - hanno dimostrato agli ospiti presenti ed alle commissioni d’esame il livello di competenze professionali che il triennio di studi ha permesso loro di conseguire.

Presenti all’evento diverse figure appartenenti ad Enti ed Istituzioni del territorio , dalla Scuola di Polizia alla Provincia e alla C.R.I. , dall’Università all’ U.S.P. , dall’ ASL  alle  aziende del   settore enogastronomico  , a  Slow Food , Pro-Loco di Caserta e Pro-Loco Trivice .

Tutti gli intervenuti hanno espresso apprezzamenti per il lavoro che l’Istituzione, grazie alla instancabile opera della D.S.  prof.ssa Antonietta Tarantino, oltre che la preziosa azione di docenti e collaboratori , porta avanti per guidare i propri studenti verso il loro futuro professionale.