Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il piano di  “Orientamento in entrata” in programma quest’anno ha previsto una interessante settimana di impegni , svoltasi dal 22 al 27 Gennaio , che ha coinvolto numerosi studenti di varie scuole medie della provincia .

Questi ultimi hanno , infatti , partecipato ad alcune delle attività didattiche assistendo alle lezioni tecnico-pratiche che si svolgono nei diversi  laboratori di settore.  Qualcuno , assistito dagli studenti del Ferraris  in veste di tutor , ha anche preso parte attiva alle stesse.

Esperienza coinvolgente che ha lasciato gli studenti partecipanti veramente entusiasti. Tutti , inoltre, hanno anche potuto degustare le preparazioni che sono state realizzate nel corso delle lezioni.

A ciascuno , infine , è stato rilasciato un attestato di partecipazione in ricordo di questa appassionante esperienza , oltre che importante occasione di orientamento alla scelta offerta loro dal Ferraris.

Piena condivisione dell’intera comunità scolastica , dal  Dirigente ai collaboratori tutti ,  per tale iniziativa che tanto contribuisce a supportare gli  alunni  in questa importante decisione del loro percorso  di studi .

 Si sono tenuti i giorni 23 e 24 Gennaio 2018 due importanti momenti di conclusione delle attività di orientamento interno con gli studenti delle classi seconde che si accingono a compiere , a breve, la scelta dell’articolazione di studio che li specializzerà quali futuri operatori e tecnici del settore ristorativo-alberghiero e turistico nel quale essi proiettano la loro vita professionale  .

Alunni e relative famiglie sono stati accolti dal Dirigente Scolastico , prof.ssa A. Tarantino , e si  sono successivamente relazionati con i docenti delle discipline tecnico-pratiche ( Accoglienza turistica ,  Sala e venduta ed  Enogastronomia per la quale da questo anno si prevede anche  l’opzione Prodotti dolciari artigianali ed industriali )  , ognuno dei quali ha presentato il settore di competenza nella sua complessa articolazione , dalle caratteristiche della specifica figura professionale alle  tipologie di impegno che attendono quelli che operano quella scelta ,  per finire alla varietà di prospettive di inserimento nel mondo del lavoro che ciascuno degli ambiti assicura.

 Interessanti anche gli interventi di alcuni allievi dell’ultimo anno di corso  ed ex allievi  che hanno presenziato alle attività programmate relazionando ai presenti sia sul loro percorso scolastico e relative esperienze di stage , sia  su quanto la formazione acquisita a scuola contribuisca trovare facilmente una collocazione lavorativa .

Gli intervenuti hanno  mostrato tutti piena approvazione per tale iniziativa della Istituzione Scolastica e sono apparsi molto interessanti agli interventi di ciascuno ; si sono infine  trattenuti per avere informazioni e chiarimenti su diversi aspetti a loro non sufficientemente noti .

La Dirigente e i docenti impegnati in attività di orientamento si augurano che anche tale momento informativo possa tradursi per gli alunni in un concreto aiuto ad una corretta scelta per una proficua prosecuzione degli studi .

L’orientamento al  G. Ferraris continua con una nuova occasione di presentazione  della realtà scolastica nella sua complessa articolazione che è stata offerta agli studenti delle SMS , nonché ai docenti e dirigenti delle stesse .

Il giorno 20 Dicembre 2017 questi ultimi sono stati , infatti, accolti dalla DS , A. Tarantino , dai suoi collaboratori e dai referenti all’orientamento per partecipare ad un  piacevole momento conviviale  e poter  avere – ancora una volta -  la possibilità di scoprire l’ampia ed articolata offerta didattico-formativa  della istituzione scolastica .

Molte   le scuole  della provincia che hanno accolto l’invito a partecipare  ; è stato così possibile a tutti gli intervenuti scoprire la ricchezza e la varietà  delle dotazioni  di cui la scuola dispone grazie alle quali si offrono  agli studenti opportunità  formative le più svariate ed in grado di assicurare  loro le diverse competenze tecnico –professionali  che oggi sono tanto richieste .

Ancora una volta il territorio è stato padrone dell’evento attraverso le specialità gastronomiche offerte agli ospiti  , tutte a base delle tipicità che lo caratterizzano , dai porcini e castagna di Roccamonfina   al maiale nero casertano , per finire alla mela annurca IGP.

Leggi tutto: OSPITI AL FERRARIS DIRIGENTI , DOCENTI E ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE STATALI