Contenuto principale

Messaggio di avviso

Si sono concluse all’ I.S. “ G.  Ferraris “  le attività di orientamento universitario con gli  interessanti interventi dei  docenti del dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet  “ della SUN di Caserta .

 A tale riguardo ,nei  giorni 7 e 14 maggio 2018 si sono svolti - nella sala convegni della  sede centrale  - due  interessanti seminari tenuti rispettivamente dal prof Sciaudone   :  -  La sicurezza alimentare nella legislazione europea -  e   dalla prof.ssa  M. Cariello : -  Tu da dove vieni? Riflessioni a più voci sull’immigrazione.

Hanno presenziato all’incontro  gli studenti  classi quarte e quinte del corso di Accoglienza turistica ed una componente di quelli dei corsi di Enogastronomia e di Sala e vendita

Occasione importante questa per i giovani  dell’ultimo anno di corso  i quali hanno potuto ascoltare lezioni di docenti del mondo  universitario e confrontarsi direttamente essi . Questi ultimi , dal canto loro , hanno fornito  a tutti risposte alle numerose richieste che ciascuno proponeva , sostenendo gli studenti  in questo delicato momento che si prospetta a chiunque  debba  affrontare la scelta post-diploma .

Seriamente  ed attivamente partecipi  , tutti  sono apparsi molto motivati ed interessati nei confronti delle tematiche proposte , cercando di cogliere al meglio questa ulteriore opportunità di orientamento e di informazione che la  scuola organizza per loro .

 

Venerdì 13 aprile 2018 una componente degli studenti delle classi terminali delle 3 articolazioni di studio ha preso parte all’evento “Vanvitelli orienta “ organizzato dall’Università “L. Vanvitelli” di Caserta e  finalizzato a supportare i giovani nella prossima scelta che si prospetta loro dopo il conseguimento del diploma .

Nel corso di una mattinata densa di impegni ,  docenti ed  esperti di orientamento hanno presentato ai partecipanti una ricca offerta formativa sempre più eterogenea e calibrata sulle esigenze del mercato del lavoro. 

Ciascuno ha avuto l’opportunità di scegliere ed ascoltare   le presentazioni dei percorsi universitari più rispondenti alle proprie inclinazioni ed attitudini per avere un quadro sempre più chiaro delle opportunità formative e lavorative che il futuro gli riserva .

Le attività proposte hanno riscosso particolare attenzione ed interesse , soprattutto da parte di coloro che hanno espresso piena approvazione per  questa nuova occasione di orientamento  offerta loro  dalla scuola e che hanno partecipato molto motivati  ai lavori programmati.

 

 

Tra le attività programmate nell’ambito dell’orientamento in uscita è stata prevista quest’anno la partecipazione degli studenti delle classi quinte A/B di Accoglienza Turistica al “ Salone dello Studente “, evento che si è svolto il  9 Marzo 2018   presso la Mostra d’  Oltremare (Napoli) .Tale manifestazione  di orientamento offre ai giovani partecipanti strumenti e metodologie atte a facilitare la loro scelta post –diploma e mira  a  fornire un panorama delle opportunità per costruire il loro futuro, accademico e/o professionale, illustrandone le giuste alternative.

 

Varie  le attività proposte come la presentazione delle offerte formative degli Atenei e delle Scuole presenti al Salone , ma anche servizi del  tipo Simulazione test di ammissione per alcune facoltà o un servizio di  Counseling con un  pool di orientatori professionisti a disposizione per colloqui singoli/di gruppo  finalizzati alla scoperta delle attitudini di ciascuno per una scelta sempre più consapevole , nonché convegni e workshop sul mondo del lavoro con presentazione di opportunità di studio all’estero ed infine incontri su Arti e Mestieri focalizzati sulle peculiarità territoriali .

Il tutto ha riscosso l’attenzione degli studenti che  hanno partecipato con adeguata motivazione , cogliendo con particolare interesse  questa nuova opportunità  offerta loro dalla  scuola.