Contenuto principale

Messaggio di avviso

Si è concluso , con l’evento finale svoltosi al Belvedere , un percorso di A.S.L. che l’alberghiero “ G. Ferraris” di Caserta  ha realizzato in rete con l’istituto “ Don Calogero di Vincenti “ di Bisacquino – PA-

Finalità del progetto la promozione dei prodotti agroalimentari delle due Sicilie.

Grani duri antichi e relative farine , olio di oliva , mozzarella di bufala , conciato romano e la pizza  sono stati protagonisti delle numerose attività che si sono articolate dal 7 al 15 Maggio 2018 attraverso la presentazione del progetto presso l’Enoteca provinciale , un convegno sulle produzioni agroalimentari del nostro territorio tenutosi nella sala conferenze del Ferraris , le attività di stage presso  pizzerie/ ristoranti di Caserta ( La Loggetta – Pizzart – Le 3 Farine – Ristorante Puro), visite guidate ad alcune aziende  per concludere con la giornata finale nella splendida cornice del Belvedere .

Il percorso ha previsto il coinvolgimento di diverse realtà presenti sul territorio ,  dalla Camera di Commercio al Comune , dall’Istituto Buonarroti al Liceo  Musicale di Capua a quello Artistico di S. Leucio per finire alle aziende del settore produttivo ( Alberata dell’Asprinio , Caseificio “Terre di Don Peppe Diana” , Azienda “ Le Campestre” , Le terre del Falerno , Caseificio “La Teresina”  , Cantine Alois , Tenuta Wartalia, L’Associazione Cuochi e ristoratori di Terra di lavoro , Slow Food di Caserta ) che hanno gentilmente offerto il loro importante sostegno per la realizzazione di questo interessante percorso che ha visto protagonisti , in primis , gli studenti impegnati in attività finalizzate tutte ad assicurare competenze professionali sempre più complete .

Grande soddisfazione per la Dirigente , prof.ssa A. Tarantino , per riuscita delle attività , a cui docenti e collaboratori tutti hanno dato il loro contributo ,  nonché per la concreta risposta del territorio a tutte quelle iniziative  che l’istituzione programma per permettere ai propri studenti di operare in situazioni che tanto contribuiscono alla loro crescita umana e , soprattutto ,  professionale.

 

Nel corso della manifestazione  “EUROPE  IS  CULTURE”  organizzata dall’ Università  degli Studi  “ L. Vanvitelli”, in particolare dal Dipartimento di Scienze Politiche “J.Monnet” in collaborazione con vari enti e con l’USR per la Campania, svoltasi presso la Reggia di Caserta, l’Alberghiero  “G. Ferraris “ è stato presente il giorno 28 Aprile all’ Arena della Cultura con uno  stand espositivo  presso il quale sono stati presentati i prodotti finali realizzati dagli studenti nei  progetti di studio sulle potenzialità del territorio, quali gli  itinerari turistici di Caserta e provincia , video di presentazione di percorsi turistici attraverso  siti di interesse storico – artistico del territorio ed infine  opuscoli  sulle risorse storico – artistiche della provincia correlati ad altri  sulle produzioni tipiche e all’enogastronomia locale. Il giorno 30 è stata  prevista la partecipazione all’Arena del Gusto nel settore GASTRONOMICO per la distribuzione dei pasti ai visitatori , grazie alla preziosa collaborazione di docenti e studenti che sono stati impegnati in  attività di A.S.L.   L’istituzione ha , inoltre ,curato il coordinamento delle attività correlate alla presentazione di un  percorso sulla Dieta Mediterranea  -inserito  nella sezione SALUTE E DIETA MEDITERRANEA -per illustrare le peculiari caratteristiche di questo modello alimentare e per poter assaggiare  preparazioni mediterranee con gli alimenti base di questa tipologia dietetica .

Particolarmente apprezzato il lavoro della scuola , sia dai numerosi visitatori che sono apparsi molto interessati ai progetti inerenti lo studio del territorio , sia dalle figure istituzionali presenti , dal Sindaco di Caserta , dott. C. Marino , al Direttore della Reggia , dott. M. Felicori , agli organizzatori tutti. Pienamente soddisfatti il D.S. , prof.ssa A. Tarantino, il collaboratore vicario , prof. S. Rivetti e  i docenti tutti  che , insieme al personale tecnico e ai collaboratori scolastici ,si sono ancora una volta adoperati per la riuscita di tale importante evento  che ha permesso alle diverse realtà presenti sul territorio di dimostrare quanto esse concretamente si adoperino per la valorizzazione dello stesso.

 

 

Mercoledi 11 aprile 2018
Cerimonia conclusiva di chiusura mostra " Erano giovani e forti "
presso la Sala La Marmora della Brigata Bersaglieri " Garibaldi"