Valorizzazione delle eccellenze2018-11-06T15:38:42+00:00

Valorizzazione delle eccellenze

Come previsto dal PTOF, rientra nelle PRIORITA’ DELL’ISTITUTO la VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE, nell’ambito del capitolo relativo al POTENZIAMENTO DEI COMPORTAMENTI E DEGLI APPRENDIMENTI.

Azioni che l’Istituto mette in atto relativamente a questa Priorità:

  1. Progettazione di percorsi di sperimentazione didattico- educativa: attività individualizzate o per piccoli gruppi attraverso autoapprendimento e apprendimento cooperativo; attività che prevedono l’apprendimento peer to peer;
  2. Partecipare a contesti non scolastici di performance che prevedano il confronto con altre realtà (concorsi, Stage, Gare)

PREMIO Miglio Allievo Esami di Qualifica Professionale

“PROF. PIETRO COLELLA”

Questo premio è destinato ai migliori alunni che conseguono la qualifica professionale alla fine del terzo anno. Esso vuole rendere omaggio alla memoria dell’indimenticato prof. Pietro Colella, validissimo docente di enogastronomia del nostro istituto che ci ha prematuramente lasciato il primo giugno 2013.

La Dirigente, a nome di tutto il personale della scuola, illustra in poche righe al Collegio Docenti, nella seduta del 14 giugno 2013, la figura del compianto prof. Pietro Colella:

Siamo ancora troppo colpiti da quanto è accaduto e troppo legati all’immagine che ognuno di noi ha del nostro Professore per riuscire a proporre di lui un ricordo che sappia rendere piena ragione della sua figura. 

Docente di Tecnica dei servizi ed esercitazione pratiche di cucina approda all’Istituto Ferraris  di Caserta nel 2006, distinguendosi per un curriculum particolarmente corposo,  Lui uomo di scuola ha messo da parte i suoi problemi di salute e suscitato ammirazione per la sua forza interiore, Lui per la scuola ha dato tutto, fino alla fine!  Nel lavoro di ogni giorno con gli studenti, nei molteplici eventi, interni ed esterni alla scuola, ha sempre partecipato alacremente, senza dare mai segno di stanchezza.


Pietro è stato un amico, un collega, un professore indimenticabile. E’ stato un maestro nel suo settore, nell’accezione più alta del termine, un maestro di vita per ciascuno di noi, anche se ha fatto tutto nella sua innata modestia e nel suo devoto silenzio. Un professionista serio, disponibile ed affettuoso con i colleghi, sempre scherzoso, ma collaborativo e con grande senso di abnegazione.

Gli allievi lo hanno apprezzato, sia come professore che come persona, a volte un po’ burbero, ma con un grande cuore.

Per me, personalmente, è stato un grande sostegno umano, un amico fidato.

Tutto il personale della scuola: il Dirigente, il Direttore amministrativo, i docenti, il personale degli uffici, gli assistenti tecnici, i collaboratori scolastici, vogliamo rendere omaggio alla sua memoria che è stata e sarà testimonianza forte dei più alti sentimenti umani: bontà, tenerezza, orgoglio, gratitudine e soprattutto amore verso gli altri.

Lo vogliamo onorare e ricordare per tutte le cose belle che ci ha lasciato.

Noi tutti  del “ Ferraris” siamo certi che ritroveremo sempre, in sala- insegnanti, nelle aule, nei corridoi, nel suo  laboratorio di cucina, il suo sorriso, il suo tipico sguardo timido
…e la sua lezione continuerà sicuramente ad ispirare il nostro cammino.

Grazie Pietro per tutto quello che ci hai dato, ti vogliamo bene”

Con l’istituzione del premio del Miglior Allievo Esami di Qualifica Professionale, si intendono ricordare  la  serietà, la professionalità, l’ amore per il proprio lavoro, alcune delle tante doti che appartenevano al professor  Colella,  e che saranno individuate, seppur in erba, nei destinatari di questo premio.

Caserta, 14 giugno 2013                                                                          Prof.ssa Antonietta Tarantino

Registro Elettronico

ACCESSO FAMIGLIE
ACCESSO DOCENTI

Contatti

Via Petrarca, 73 - Centurano (CE)

Telefono: 0823 34 62 05

Ultime Notizie

error: Il contenuto è protetto.